Q&A Full Circle Takeback Program
 

Come funziona il Full Circle Takeback Program?

Gran parte dei materiali Aveda può essere riciclata a casa, ma ce ne sono altri (ad es. tubi, campioncini, flaconi di piccole dimensioni o dosatori) che non possono a causa della loro composizione, dimensione o forma. Qui entra in gioco il Full Circle Takeback Program: i consumatori vengono incoraggiati a restituire i flaconi Aveda vuoti che non possono essere riciclati a casa in uno dei saloni aderenti al programma. Come ricompensa per ogni prodotto restituito, i consumatori riceveranno in regalo un gloss Feed My Lips™ Shimmer Topper1. Il materiale raccolto verrà spedito ad un nostro partner che lo riciclerà o convertirà in energia rinnovabile.

Il programma può essere riassunto in 5 step:
• Step 1: Ricicla quello che puoi a casa.
• Step 2: Ciò che non può essere riciclato a casa (ad es. tubi, campioncini, flaconi di piccole dimensioni o dosatori) può essere restituito in uno dei saloni aderenti al programma
• Step 3: Inserisci nell'apposito bidone i prodotti Aveda vuoti o le loro componenti non riciclabili
• Step 4: Ricevi il tuo Feed My Lips™ Shimmer Topper in regalo
• Step 5: Il materiale raccolto verrà spedito ad un nostro partner che li riciclerà o li convertirà in energia rinnovabile.

Quali prodotti Aveda possono essere riciclati a casa?

Attualmente in Europa i prodotti che possono essere riciclati a casa sono:
1. Bottiglie certificate PET(E) e HDPE (inclusi i formati litro)
2. Bottiglie o vasetti in vetro senza il coperchio

Quali sono i prodotti adatti al Takeback Program?

Tutti i prodotti Aveda possono essere restituiti nei saloni che prendono parte al programma. In ogni caso, vi consigliamo di riciclare a casa tutti i contenitori che possono essere gettati nei bidoni per riciclaggio comunali (bottiglie in PET(E) o contenitori in HDPE, inclusi i litri, bottiglie in vetro, o vasetti senza tappo). Il Takeback Program offre ai consumatori l'opportunità di riciclare tutti quei contenitori che non possono essere riciclati a casa o al lavoro: i dosatori, le pochette di ogni tipo, i campioncini, i flaconi di piccole dimensioni (meno di 150ml), i prodotti makeup e i tubi, che verranno riciclati o convertiti in energia. I partecipanti riceveranno un Feed My Lips™ Shimmer Topper in regalo per ogni contenitore restituito e adatto al programma1.

Perché non posso restituire tutti i prodotti Aveda?

Mentre la maggior parte dei prodotti aveda sono riciclabili, alcuni (ad es. i dosatori, le pochette di ogni tipo, i campioncini, i flaconi di piccole dimensioni (meno di 150ml), i prodotti makeup e i tubi) non lo sono per via della composizione, taglia o forma del materiale. Aveda incoraggia i consumatori a riutilizzare questi oggetti quando possibile, e una volta terminato il loro utilizzo, ecco che entra in gioco il Full Circle Takeback Program. Di seguito i recipienti considerati come non riciclabili (e dunque idonei al Takeback Program) e perchè non possono essere riciclati attraverso i bidoni di riciclaggio a casa:
1. Dosatori: i dosatori non sono riciclabili nella pratica o in scala, perché sono tipicamente realizzati con diversi materiali
2. Pochette di ogni tipo: non possono essere riciclate nella pratica o in scala per via dei differenti materiali utilizzati per produrle.
3. Piccoli recipienti (piccole bottiglie, campioncini e oggetti makeup): questo include prodotti che hanno un formato inferiore ai 150ml. Date le loro dimensioni ridotte è poco probabile che resistano al processo meccanico di riciclaggio.
4. Tubi: i tubi possono essere riciclati in strutture appropriate, ma non possono essere riciclati nella pratica o in scala.

Dove posso restituire i prodotti Aveda vuoti o le loro componenti non riciclabili a casa?

Porta i tuoi prodotti Aveda vuoti in qualsiasi salone. che partecipa al programma. Ci sarà un bidone Full Circle Takeback dove potrai gettarli.

Cosa succede ai prodotti vuoti restituiti?

I prodotti vuoti restituiti saranno raccolti dai saloni partecipanti al programma. Da lì, verranno consegnati ad un nostro partner che è specializzato in riciclaggio innovativo ed è stato selezionato per via del suo orientamento verso l'economia circolare. Il nostro partner attenderà di avere sufficiente quantità di materiale da riciclare per avviare il processo di riciclaggio. Dopodichè, tutti i contenitori attraverseranno un rigoroso processo di smistamento e quelli che potranno essere riciclati mediante i meccanismi utilizzati dal nostro partner verranno rimacinati per essere utilizzati nella creazione di nuovi contenitori. Tutti i materiali che non potranno essere smistati propriamente (materiali non di plastica come vetro e metallo) verranno convertiti in energia.

Ci sono limitazioni ai prodotti Aveda che verranno accettati?

Tutti i prodotti Aveda possono essere restituiti ai saloni partecipanti al programma. In ogni caso, vi consigliamo di riciclare a casa tutti quei contenitori che possono essere gettati nei bidoni per il riciclaggio a casa (bottiglie in PET(E) o contenitori in HDPE, bottiglie in vetro, barattoli senza tappo, o litri). I partecipanti riceveranno un Feed My Lips™ Shimmer Topper in regalo per ogni contenitore restituito e adatto al programma1.

Perché non posso portare tutti i miei prodotti Aveda?

Tutti i contenitori che possono essere riciclati a casa o a livello comunale dovrebbero essere riciclati in questo modo. In questo modo viene assicurata la strada più e diretta ad una fabbrica di riciclaggio, limitando i processi di trasporto e smistamento.

Riceverò un Feed My Lips™ Shimmer Topper per ogni prodotto restituito?

I partecipanti riceveranno un Feed My Lips™ Shimmer Topper per ogni contenitore restituito e adatto al programma1. Mentre Aveda accetterà qualsiasi tipo di contenitore vuoto, i partecipanti riceveranno un Feed My Lips™ Shimmer Topper per ogni contenitore restituito adatto al programma, cioè per tutti quei materiali e flaconi che non possono essere riciclati medante i bidoni di riciclaggio a casa.

Dov'è disponibile il programma?

Attualmente, l'Aveda Takeback Program è attivo in alcuni saloni del Regno Unito e in Europa. L'obiettivo è quello di sviluppare a breve il programma anche in altri paesi.

Il programma applicato è lo stesso in tutta Europa?

Il programma varia tra Regno Unito e Europa in base alle disponibilità di ciascun Pease e dei saloni aderenti.

Quali sono le componenti dei flaconi Aveda?

A partire dal 1978, la nostra missione è sempre stata quella di prenderci cura del bellissimo pianeta in cui viviamo. Questa missione continua anche oggi. A partire dai nostri prodotti fino al packaging, siamo consapevoli dell'impatto che possiamo avere sull'ambiente, per questo lavoriamo per ridurre al minimo i nostri imballaggi e massimizzare l' uso di materiali riciclabili e riciclati post-consumer. Siamo stati la prima azienda nel settore della cosmesi ad adoperare PET prodotto con materiale riciclato al 100%. Quando questo non è possibile, combiniamo materiali riciclati post-consumo con la bioplastica derivata da un sottoprodotto della canna da zucchero che non va a compromettere i sistemi di riciclaggio

Quali sono i vantaggi nel partecipare al programma?

Il nostro obiettivo con il Full Circle Takeback Program è quello di offrire una soluzione che permetta di riciclare quei flaconi o quelle parti di flaconi che non possono essere riciclati nel bidone di casa. Il Takeback Program è indirizzato a quei materiali che non possono essere riciclati attraverso i tradizionali flussi di riciclaggio che permettono di riutilizzarli. Come brand, Aveda ha l'obiettivo di utilizzare materiali 100% riciclati post-consumo nei suoi packaging e realizzare flaconi che siano totalmente riciclabili. Mentre cerchiamo di raggiungere questo obiettivo, il Full Circle Takeback offre una via alternativa per disfarsi dei flaconi vuoti che non posso essere riciclati a casa.

Cosa significa PCR?

L'abbreviazione PCR sta per "Riciclato Post-Consumo". Più precisamente questo termine identifica i materiali che sono stati utilizzati e riciclati (ad esempio le bottiglie di latte o i contenitori vuoti dei detergenti per lavatrice) che vengono riutilizzati come materiali "riciclati post-consumo". Le plastiche riclate sono meno dispendiose rispetto a quelle nuove, sia per il modo in cui vengono create sia per il fatto che permettono di riallocare i materiali presenti nelle discariche. La maggior parte dei flaconi Aveda è realizzata con materiali riciclati post-consumo derivati da contenitori precedenti.

Cosa significa PET?

Il termine PET (o PETE) è l'abbreviazione di polietilene tereftalato, la denominazione chimica del poliestere. Il PET è una plastica leggera, chiara, forte e completamente riciclabile. La dicitura PET può essere identificata grazie all' #1 all'interno del simbolo triangolare con le frecce rotanti che normalmente si trova nella parte inferiore o laterale del flacone.

Cosa significa HDPE?

Il polietilene ad alta densità (abbreviato come HDPE, dall'inglese high-density polyethylene) è un polimero termoplastico ricavato dal petrolio. E' facilmente riciclabile ed è ampiamente accettato come riciclabile in tutto il mondo. La dicitura HDPE può essere identificata grazie al #2 all'interno del simbolo triangolare con le frecce rotanti che normalmente si trova nella parte inferiore o laterale del flacone.

11Aveda accetterà tutti i contenitori vuoti, ma i clienti riceveranno un Feed My Lips™ Shimmer Topper per ogni contenitore restituito adatto al programma, che non può essere riciclato localmente. I flaconi Aveda adatti al programma e che consentono di ricevere un un Feed My Lips™ Shimmer Topper in regalo sono: i dosatori, le pochette di ogni tipo, i campioncini, i flaconi di piccole dimensioni (meno di 150ml), i prodotti makeup e i tubi.